Storie

Raccogliamo e pubblichiamo le storie che ci inviate

Hai presente quando giocando a scala quaranta rimani con due carte in mano e ti sale la carogna perchè non attaccano? Bene, sei incartat@! Nel caso di Ali non si tratta di pagare un giro agli amici ma la posta in gioco è più alta. In questa puntata ascoltiamo la sua storia…..

Continua a leggere 

 

Mi chiamo Ali Abdirahman Elmi, sono nato in Somalia nel 1995.

Sono cresciuto a Baletweyne e ho iniziato la mia formazione scolastica studiando alla Facoltà di Salute, laureandomi il 18/6/2013 in Infermieristica presso il Dipartimento di Infermieristica Clinica.

Dopo la Laurea ho fatto un anno di tirocinio in un Ospedale di Baletweyne, lavorando in vari reparti, in particolare in quello di Chirurgia Medica Pediatrica….

Continua a leggere

Sono entrato in Itaila il 9 aprile2014 e poi Sono arrivato a Ceres con il pullman dalla Croce rossa eravamo in 11 ragazzi. Scesi dal pullman siamo stati accompagnati nell l’albergo del paese dagli operatori della cooperativa che ci seguiva.Non sapevo parlare italiano con loro….e abbiamo parlato in inglese.mi hanno spiegato delle informazioni e regole della cooperativa e della struttura. Nella struttura con dei appartamenti vivevano una  famiglia di rumeni e italiani. Mi parlavano ma non riuscivo a capire…..pensavo che mai avrei imparato la lingua italiana…”

Continua a leggere…

Félix voleva salvare una famiglia… il suo processo si terrà in Italia, il 16 febbraio. Ecco la sua storia.

Félix andrà in tribunale il 16 febbraio 2017 alle 12.30 a Imperia. Come gli altri, avrà bisogno di tutto il vostro sostegno.

Vengo da una famiglia che ha una storia di migrazione, come la maggior parte degli esseri umani su questa terra. Mio padre è di nazionalità americana, di origine scozzese; i suoi antenati contadini sono immigrati negli Stati Uniti nel 18° secolo. Mia madre francese, di origine italiana, la sua famiglia è arrivata in Francia all’inizio del 20° secolo dal Piemonte e dalla Toscana.

Continua a leggere…