Immigrazione e diritti, documento di apertura di Don Colmegna

Perché è decisivo non mollare la presa sul tema delle migrazioni in un contesto italiano, europeo e mondiale come quello attuale? Perché significa non mollare la presa sui temi dei diritti, che tutti noi consideriamo la linfa della solidarietà e della democrazia. È allora tempo che tutti quelli che, direttamente o indirettamente, si occupano di accoglienza, diano vita a un fronte ampio di mobilitazione. Molte realtà della società civile hanno già iniziato a discutere insieme: c’è bisogno di un movimento culturale capace di far emergere quel patrimonio di solidarietà che, per quanto a volte sia difficile da vedere, è fortemente diffuso e radicato nei nostri territori. L’alternativa è lasciare campo a paura e insicurezza, che alimentano xenofobia e razzismo, soprattutto a livello popolare, tra quelle fasce segnate da povertà, sofferenza ed esclusione. Sappiamo che ci sono figure politiche che, per il loro consenso, soffiano su questo fuoco, alimentando paura e insicurezza con i loro discorsi demagogici e post fattuali. Se però questo fuoco vogliamo davvero spegnerlo, è necessario innanzitutto riconoscere l’esistenza di paura e insicurezza e farsene carico, dimostrando concretamente, sui territori, nella vita di ogni giorno, che la percezione del fenomeno migratorio come pericolo e la sua gestione emergenziale sono degli errori, ai quali va contrapposta l’idea che un’accoglienza diffusa e di qualità è capace di allargare la cittadinanza, renderla inclusiva e promuovere coesione e sicurezza, per tutti. In questo frangente storico più che mai va sostenuta con forza la convinzione che l’accoglienza si fa nella legalità e, quindi, genera sicurezza.

Oggi, invece, sta succedendo l’esatto contrario: si sono scelte politiche di chiusura che non fanno altro che generare confusione, sofferenze e insicurezza, consegnando un numero crescente di persone all’irregolarità. I dati del 2016 ne sono una triste conferma, con le commissioni incaricate che rispondono in maniera negativa a ben oltre la metà delle domande di protezione internazionale, rendendo migliaia e migliaia di persone dei “fantasmi” senza diritti, esposti a devianza, lavoro nero e criminalità. Non è certo in questo modo che si migliora la coesione delle nostre comunità e, quindi, il loro livello di sicurezza. La situazione è complessa e grave, sicuramente non favorevole, ma dobbiamo avere il coraggio di dire ad alta voce che cambiare è necessario. E che andare verso politiche di maggiore apertura è urgente. Dobbiamo ripetere, ancora più forte, a sempre più persone, che le migrazioni sono un fenomeno strutturale al quale non possiamo più permetterci di dare risposte emergenziali, ma abbiamo bisogno di un sistema di accoglienza ampio ed efficiente, che proponga percorsi di inclusione sociale strutturali e duraturi. L’Italia, non dimentichiamolo, ha una lunga e ricca tradizione di accoglienza, che trova fondamento nella nostra Carta Costituzionale e che è, ancora oggi, assolutamente viva e vivace. È un prezioso tesoro di diritti e responsabilità che non possiamo permetterci di dissipare e che, per questo, deve trovare un respiro politico forte e deciso.

È questa la ragione per cui oggi siamo qui, in un incontro informale e operativo, ma importante e sentito, che vede la partecipazione di tante realtà diverse, accomunate dall’impegno per un’accoglienza vera e per una società più coesa. Siamo qui per provare ad immaginare un’azione nazionale, che si sviluppi a livello locale e in modo capillare, per andare finalmente oltre l’emergenza. Lo dobbiamo fare in nome di tutte le esperienze positive di accoglienza e socialità che stiamo portando avanti. Come società civile e corpi intermedi, ogni giorno impegnati in prima linea, non possiamo più ripiegare sulla difensiva, ma abbiamo bisogno di trovare un’energia politica coraggiosa, animata da una salda concezione di legalità e coesione sociale, convinta che gli enti locali debbano rivestire un ruolo cruciale. È una sfida ambiziosa, che va giocata guardando al futuro, con interventi di lungo periodo e ampio respiro, ma anche con intervento sul presente, con i tempi che l’oggi impone. Certamente, dobbiamo guardare al quadro europeo, chiedendo il prima possibile un cambio di passo perché gli stati membri dell’UE vadano oltre muri e chiusure, ma dobbiamo anche realisticamente affrontare la questione a livello nazionale, dove la complessità è ancor più forte a causa di un’inadeguata politica legislativa.

Prendiamoci il compito di immaginare soluzioni concrete e realizzabili, con un duplice obiettivo: da un lato, garantire migliori condizioni di vita alle persone che cercano un futuro nel nostro Paese senza gravare sulle fasce più deboli della popolazione; dall’altro, combattere a livello culturale la presa che le politiche di chiusura hanno su porzioni crescenti di cittadinanza. La scommessa è coniugare la solidarietà verso i migranti con le legittime esigenze di miglioramento economico di chi si sente socialmente emarginato, andando così a estirpare le radici di xenofobia e razzismo. È tempo di consegnare alla politica proposte, anzi le proposte stesse si fanno politica là dove diventano capaci di valorizzare le diverse esperienze di solidarietà espresse dalla società civile e non solo. Sulla spinta dei messaggi che giungono anche da papa Francesco, dobbiamo prendere consapevolezza che ormai non si può più stare in silenzio o ridursi a un compito di sola testimonianza.

Ecco allora alcuni punti da condividere per lanciare la nostra campagna di mobilitazione:

Osservatorio sulle buone pratiche

Siamo ormai da tempo sommersi da casi di cattiva accoglienza. Esistono, sono purtroppo numerosi e non bisogna mai smettere di denunciarli con forza e rapidità, senza il minimo timore. C’è però anche un’altra faccia dell’accoglienza dei migranti, meno esposta e ben più positiva. Va raccontata il più possibile, proprio attraverso un osservatorio capace di individuare e diffondere le buone pratiche, affinché vengano il più possibile replicate.

Obiettivo cittadinanza

Le persone che sbarcano sulle nostre coste oggi saranno i nostri concittadini di domani. Accogliere, quindi, non significa ospitare in maniera assistenzialistica, ma promuovere percorsi di autonomia e diritti, partendo dall’idea che queste persone possono essere una risorsa e non un peso. Perché sia davvero così, però, è necessario affrontare alcuni nodi strutturali. Per questo, pur nell’autonomia di ognuno, la proposta è quella di rafforzare un fronte ampio e diffuso capace di elaborare e presentare proposte per una nuova politica delle migrazioni con obiettivi chiari, precisi e condivisi.

SPRAR ed enti locali

Lo squilibrio a favore dei Cas, i Centri di Accoglienza Straordinaria, è ancora troppo forte. L’obiettivo deve essere riunificare nello SPRAR l’intero sistema, che deve tornare sotto un effettivo controllo pubblico e che deve prevedere l’inserimento dell’accoglienza tra le ordinarie funzioni amministrative degli enti locali.

Minori stranieri non accompagnati

Siamo in attesa che il Senato si pronunci sul disegno di legge (legge C.1658, nota come “legge Zampa”) approvato dalla Camera dei Deputati il 26 ottobre 2016. Qualora la proposta di legge passasse, si farebbero importanti passi in avanti verso la tutela dei diritti dei minori, sulla loro accoglienza e sulla loro protezione in Italia. Ad oggi il tema richiede una scrupolosa attenzione anche perché minori stranieri non accompagnati che arrivano nel nostro Paese sono sempre più numerosi. Da gennaio a oggi sono giunti da soli, sulle coste italiane, ben 20mila bambini, record assoluto e in aumento del 55% rispetto al 2015.

Nuove modalità di ingresso in Italia

Serve un nuovo quadro giuridico per accogliere quanti arrivano nel nostro paese senza costringerli a chiedere asilo. A fronte di flussi migratori che gli esperti definiscono sempre più come misti, creare una divisione politica tra richiedenti asilo e “migranti economici” è difficile, anacronistico e inefficace. Bisogna andare oltre. Da un lato, bisogna garantire che sia sempre effettivamente consentita la presentazione delle domande di protezione, che questa venga esaminata in tempi rapidi ma con la cura necessaria (evitando di assumere decisioni aprioristiche a seconda del paese di provenienza) e che, in caso di rigetto e successiva impugnazione in giudizio, venga garantito un processo veloce, ma equo, come spetta a tutti i cittadini. Dall’altro lato, però, bisogna chiedere una rapida riattivazione dei canali ordinari di ingresso che ormai da anni sono pressoché completamente chiusi, con l’inevitabile conseguenza di favorire gli ingressi e la permanenza irregolari. Per entrare in Italia secondo la legge servono modalità più flessibili e decisamente più efficienti, a cominciare da un immediato ritorno del decreto flussi, per arrivare fino a proposte più ampie e organiche di modifica del testo unico sull’immigrazione. Inoltre, è importante ricordare due aspetti collaterali di questo punto. La necessità di rendere effettivi i rimpatri non può costituire giustificazione per accordi internazionali stipulati senza controllo del parlamento, che consentano rimpatri senza garanzie in contesti dittatoriali o in condizioni di vita disumane. Il reato di immigrazione clandestina, che è ingiusto, inefficace e controproducente, è ancora in vigore: va abrogato al più presto.

Fermare la spinta all’irregolarità

Si può avanzare l’idea della concessione di permessi per motivi umanitari su larga scala, come proposto anche dalle Caritas lombarde e dalla Fondazione Migrantes. Servono inoltre delle modalità nuove per evitare che, chi perde il lavoro, perda anche i documenti senza avere più alcuna possibilità di ritornare nella legalità.

Modificare la legge sulla cittadinanza

Da troppi anni il nostro Paese non adegua la sua legislazione sull’acquisizione della cittadinanza al mutato contesto sociale e troppi cittadini di fatto non sono riconosciuti tali dall’ordinamento. Varare un provvedimento che sani queste contraddizioni non è più rimandabile. È urgente per migliorare concretamente la vita di migliaia e migliaia di giovani, ma soprattutto è necessario per lanciare un messaggio forte dal punto di vista culturale.

Quello elencato è un insieme di proposte diverse tra loro ma tutte fondamentali per poter iniziare finalmente a parlare di un’accoglienza vera e di qualità su scala nazionale: un’accoglienza che deve porsi sempre come obiettivo un’inclusione sociale fatta di casa, lavoro e relazioni, un’accoglienza che deve diventare un’ospitalità diffusa e capillare, fatta di piccoli numeri, un’accoglienza che offre maggiori possibilità di interazione tra i migranti e il territorio e quindi genera minore paura.

Facendo tesoro delle indicazioni emerse e arricchite da quello che sarà il confronto della giornata del 14 dicembre, dobbiamo costruire insieme un documento di apertura della campagna di mobilitazione da lanciare a gennaio. È bene che tale documento sia frutto di una governance di promozione e raccolta di iniziative che, nel solco di sollecitazioni condivise, ricerchino sempre i punti comuni, che accolgano personalità che sappiano rappresentare la pluralità delle esperienze e sappiano tenerla al riparo da strumentalizzazioni o radicalizzazioni di prospettiva. È bene che si mantenga il fronte sempre il più aperto possibile e rigorosamente fermo su quei punti di proposta e di raccolta firme che individueremo insieme.

L’iniziativa deve essere forte e pubblica. Vogliamo che sia una campagna fantasiosa, creativa, che raccolga tutta la vitalità accogliente della cittadinanza, della cultura, della musica e altro ancora. Una proposta che ci sentiamo di fare è di partire da Milano anche come ente locale che faccia da apripista, capace di raccogliere quelle riflessioni su cui molti hanno avviato un confronto. Riteniamo importante che i proponenti di questo manifesto non abbiano, in questa fase, i partiti politici come promotori. Ma non per questo non faremo politica. La fase attuale del paese rende ancor più urgente e significativo, per chi ha scelto di impegnarsi sul tema della migrazione, essere presenti anche nell’agenda di strategia politica. Per chi come tutti noi crediamo nella politica come valore alto di servizio e come bene comune, traiamo una ragione per intraprendere questa iniziativa.

cialis patent expiration 2017 viagra single packs viagra tablets lexapro dosages cipro antibiotics equipe argentine viagra viagra tablet discount viagra cialis without a doctor’s prescription zovirax viagra uk azithromycin tablet azithromycin 250mg finasteride for women side effects of finasteride cialis from canada acyclovir for cold sores viagra pill viagra for sale ciprofloxacin dose cialis reviews buying viagra what does azithromycin treat generic viagra cialis 20 mg azithromycin side effects generic cialis free cialis cialis 5mg cialis dosage recommendations tamoxifen therapy viamedic cialis what is acyclovir canadian viagra ciprofloxacin 500 mg for urinary tract infection cipro uses lexapro side effects in men side effects of tamoxifen pfizer viagra cialis pills viagra on line no prec viagra coupon viagra en ligne livraison 24h what is azithromycin lexapro side effects in women cialis testimonials cialis online what is ciprofloxacin acyclovir 400 mg viagra costs viagra sans ordonnance finasteride long term effects acyclovir 800 mg zithromax what does ciprofloxacin 500mg treat escitalopram nebenwirkungen side effects of lexapro what is azithromycin used for viagra generico 200 cialis coupon lexapro withdrawal what infections does ciprofloxacin treat azithromycin dosage levitra 20mg levitra dosage levitra coupon acyclovir dosing sex viagra for women how to wean off lexapro cialis coupons generic cialis at walmart cipro dosage ciprofloxacin hcl 500 mg tab how does acyclovir work viagra nebenwirkungen is ciprofloxacin a penicillin azithromycin for strep throat zithromax antibiotic side effects of finasteride 5mg buy viagra finasteride 5mg side effects buy generic viagra zovirax pills cost of cialis viagra dosage vardenafil vs viagra viagra 100 when will cialis go generic cialis 5mg daily finasteride 5mg side effects mayo clinic viagra prices viagra cialis viagra for men cialis 30 day sample tamoxifen and weight gain viagra vs cialis vs levitra cialis copay card common side effects of ciprofloxacin 500 mg viagra alternative cialis or viagra cheap viagra what is ciprofloxacin used for celexa vs lexapro cialis coupon print viagra vs cialis ciprofloxacin dosierung propecia free viagra ciprofloxacin 500 finasteride for hair loss finasteride permanent side effects finasteride side effects in men what is tamoxifen used for ciprofloxacin hydrochloride ophthalmic is tamoxifen chemotherapy how long for azithromycin to take effect lexapro overdose tamoxifen nebenwirkungen azithromycin class lexapro medication sophia viagra azithromycin z pak viagra pills antibiotic ciprofloxacin escitalopram 10 mg cialis for men what does ciprofloxacin treat viagra 100mg what is cipro usually prescribed for propecia side effects viagra online tamoxifen langzeitfolgen acyclovir 800 mg 5 times a day viagra for sale uk cialis for women ciprofloxacin drops cialis generic azithromycin 500 nolvadex what is acyclovir for viagra effects cialis daily escitalopram effets secondaires is azithromycin penicillin lexapro for anxiety cipro side effects azithromycin tablets viagra vs cialis viagra 100mg tablets retail price azithromycin without a doctor’s prescription cialis alternative lexapro side effects men escitalopram 10 mg para que sirve cialis otc viagra ohne rezept auf rechnung azithromycine eg 500 mg bijsluiter acyclovir vs valacyclovir cialis effects cipro levitra rezeptfrei deutschland finasteride 5 mg tab what is cialis cialis website cipro dangers ciprofloxacin bnf viagra without a doctor prescription viagra 100 mg ciprofloxacin class wholesale cialis viagra 50mg finasteride and enlarged prostate cialis voucher side effects of ciprofloxacin 500 mg thuoc azithromycin cialis discount how to get off lexapro cialis pills for sale cialis pricing what is acyclovir used for 9 levitra at walmart buy cialis online canadian cialis ciprofloxacin hcl 500 mg where to buy viagra ciprofloxacin azithromycine 250 mg effects of stopping lexapro suddenly cilias viagra kaufen levitra 20 mg von bayer buy viagra online what is finasteride used for lexapro benefits for women liquid cialis how to use viagra buy cialis side effects of azithromycin 250 mg cialis coupons 2017 generic for lexapro generic levitra what does viagra do tamoxifen cost buy generic levitra cialis vs viagra viagra ciprofloxacin hcl cialis for bph lexapro generic name levitra 20mg cost per pill viagra for women azithromycin liquid ciprofloxacin side effects cialis medication finasteride side effects acyclovir cream tamoxifen levitra vs viagra acyclovir ointment finasteride 5mg tab lexapro withdrawal symptoms ciprofloxacin hcl 500 mg side effects acyclovir dose viagra tesco first few days on lexapro lexapro bula levitra generic over the counter viagra lexapro reviews viagra canada withdrawal from lexapro how long does viagra last viagra pillen kruidvat viagra price lexapro dosage zithromax 500 mg cialis prices canada cialis acyclovir for shingles azithromycin medscape azithromycin uses tamoxifen citrate cialis generic availability viagra ohne rezept aus deutschland cialis 10 mg what is lexapro escitalopram azithromycin pediatric dosing finasteride 1mg lexapro 10mg viagra activate side effects of azithromycin azithromycin pregnancy category lexapro dosing viagra without a doctor prescription usa tamoxifen side effects acyclovir dosage canada viagra how to wean off lexapro without withdrawals acyclovir medication order viagra zithromax dosage ciprofloxacin 250mg azithromycin drug class cealis best price viagra cialis canadian pharmacy tamoxifen side effects in women over 55 acyclovir 400mg zovirax ointment post finasteride syndrome finasteride tablets cialis coupons from manufacturer azithromycin cost lexapro vs zoloft acyclovir ointment 5 finasteride 5mg lexapro para que sirve azithromycin 250 mg treatment generic for cialis generic levitra vardenafil 20mg ciprofloxacin spc cheap levitra escitalopram side effects lexapro and weight loss does lexapro cause weight gain tamoxifen and foods to avoid zithromax z-pak cialis patent expiration date extended what is viagra ciprofloxacin nebenwirkungen utilisation viagra cialis pharmacy prices cialis cheap finasteride reviews cipro 500 tamoxifen bijwerkingen ciprofloxacin eye drops what is finasteride cialis patent expiration cipro drug class viagra wiki viagra wikipedia what is cipro used for finasteride vs dutasteride ciprofloxacin 500mg azithromycin 5 day dose pack erectile dysfunction cialis lexapro generic tamoxifen side effects in women pfizer viagra coupons from pfizer levitra erfahrungen cialis 5 mg levitra coupons side effects of lexapro in women azithromycin three times a week cost of viagra cialis generic tadalafil lexapro and weight gain azithromycin coverage tamoxifen and bone pain price cialis levitra vs viagra side effects of acyclovir what is lexapro for cialis price azithromycin 250mg tablets 6 pack viagra medicine finasteride effets secondaires cialis free trial wellbutrin and lexapro finasteride ciprofloxacin hydrochloride how to take cialis cialis vs viagra buy levitra viagra coupons online cialis cialas cialis for sale viagra generic cyalis how does viagra work daily cialis herbal viagra lexapro and wellbutrin combination therapy azithromycin 500 erfahrungen natural viagra online viagra discount cialis women viagra cialis tadalafil azithromycin 500mg side effects of cialis acyclovir 200mg azithromycin and alcohol female viagra generic lexapro how does cialis work side effects of lexapro 10 mg viagra bestellen what does finasteride do vardenafil 20mg generic viagra 100mg what is cipro ciprofloxacin 500mg antibiotics side effects levitra 20 mg ciprofloxacin drug class cialis samples overnight cialis canada lexapro side effects lexapro vs wellbutrin viagra cost cheap cialis finasteride dosage acyclovir dosage for cold sores viagra vs cialis vs levitra lexapro vs celexa viagra substitute viagra side effects what is ciprofloxacin prescribed for cialis for daily use levitra online side effects of viagra viagra alternatives cialis coupon cialis trial levitra 10 mg prezzo effects of stopping finasteride tamoxifen lawsuits ciprofloxacin 500mg tablets what works better than viagra ciprofloxacin ophthalmic solution zoloft vs lexapro ciprofloxacin coverage cialis 20mg lexapro levitra without a doctor prescription viagra samples viagra from canada buy levitra online levitra 20 mg cost walmart is lexapro a controlled substance ciprofloxacin used for cipro side effects in elderly cialis dosage strengths acyclovir 800 mg for shingles levitra 20 mg precio farmacia weaning off lexapro how long for lexapro to work finasteride 5 mg what is tamoxifen azithromycin vs erythromycin ciprofloxacin side effects in women viagra soft cipro for uti what bacteria does ciprofloxacin kill cialis professional cialis sample cialis lowest cialis prices finasteride medication cialis on line ciprofloxacin dosage cialis coupon 20 mg cialis cost ciprofloxacin 500 mg levitra prezzo in farmacia zovirax for cold sores cialis savings card acyclovir side effects generic cialis tadalafil ciprofloxacin side effects after age 60 azithromycin for pneumonia zovirax dosage ciprofloxacin for dogs escitalopram 20 mg escitalopram 10mg levitra vs viagra for hardness azithromycin pregnancy finasteride results azithromycin cipro antibiotic finasteride efectos secundarios tamoxifen interaction what is lexapro used for azithromycin for uti azithromycin 250 cialis 20mg directions viagra natural levitra bayer 20mg meilleur prix azithromycine cipro and tendonitis revatio vs viagra lexapro 10 mg acyclovir 800mg azithromycin 500 mg side effects lexapro levitra prices azithromycin eye drops viagra sex cialis dosage cialis 30 day trial coupon viagra receptfritt stopping lexapro cialis samples azithromycin 250 mg escitalopram oxalate zovirax cream what is azithromycin for levitra what is escitalopram ciprofloxacin 250 mg cialis side effects how does lexapro work lexapro 20mg how much does cialis cost viagra on line lexapro manufacturer website side effects of ciprofloxacin ciprofloxacin uses lexapro coupons lexapro 5mg is azithromycin ciprofloxacin 500mg antibiotics cialis coupons printable finasteride hair loss ciprofloxacin 500 mg tabletten lexapro and weight gain in women acyclovir lexapro weight gain

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *